PARITETICA. CAPOZZI (M5S): AUTONOMIA FVG È FACOLTÀ POCO VALORIZZATA
(ACON) Trieste, 22 giu - "La seduta odierna ha di certo rappresentato un passaggio importante ma, al tempo stesso, lascia aperti anche interrogativi significativi riguardo le scelte compiute dal punto di vista politico e, soprattutto, le opportunità che nel concreto dei fatti non sono state colte".
Così in una nota la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), a margine dei lavori della V Commissione impegnata nell'audizione dei componenti di nomina regionale della Commissione paritetica Stato-Regione.
"Continuerò - prosegue Capozzi - a sostenere un'autonomia speciale moderna, responsabile e orientata ai bisogni reali delle persone, convinta che la specialità del Friuli Venezia Giulia debba tradursi in maggiori strumenti per affrontare le sfide sociali, economiche e demografiche che il nostro territorio sta vivendo".
"La riunione della Paritetica alla quale ho partecipato oggi - precisa l'esponente pentastellata - interviene a quasi due anni dall'approvazione della risoluzione sulla quale avevo già espresso con convinzione un voto di astensione, motivato dalla presenza di alcuni contenuti che allora, come oggi, non condividevamo. Tra questi, in particolare, l'ipotesi di una maggiore autonomia scolastica".
"A distanza di questo lungo periodo, emerge con chiarezza - sottolinea Capozzi - come non siano stati portati avanti alcuni dei punti più importanti per rafforzare concretamente l'autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia. Troppo spesso, infatti, il termine autonomia viene utilizzato a gran voce come una bandiera da sventolare, ma poi rimane sempre vivo il quesito che riguarda le modalità e gli ambiti nei quali questa invidiabile facoltà viene effettivamente perseguita a vantaggio dei cittadini". ACON/COM/rm